top of page

casa aperta sul paesaggio

progetto d'interni a  Santa margherita Ligure

Una antica villa sulle alture di Santa Margherita.
La famiglia proprietaria, quando ha deciso di ristrutturarla per farla diventare la sua prima casa, ha condiviso con me la pontenzialità di scandire in pochi ambienti necessari i tanti piccoli vani esistenti, oltre alla naturale apertura, per quanto possibile, con gli spazi esterni.
L' ampia cucina è quasi completamente aperta sul giardino, il verde che predomina in esterno lo abbiamo riportato sulle grandi piastrelle dei rivestimenti.
Il contrasto con l'asettica e pulitissima cucina bianca è notevole, anche le emozioni entrando in questo ambiente sono contrastanti, una energica quiete.
La zona giorno, l'altezza interna è importante, si è ritrovato l'equilibrio dello spazio con il doppio colore, chiaro sino a 2.50 e scuro la parte rimanente e il soffitto.
Ritroviamo i colori del verde e della terra anche nel bagno, dove il vibrato del mosaico dato dalle luci radenti e la compattezza dei rivestimenti, ripropongono la dualità delle emozioni e dei cambiamenti che caratterizzano la vita di ogni uno di noi.

bottom of page