progetto d'interni a ponente ligure | Miria Uras Architetto |
Questa è la casa del cuore, perchè il progetto è stato quello di raccogliere i ricordi e le emozioni di chi vive queste stanze.
Il progetto di ristrutturazione parte dal recupero di questa vecchia casa inserita, direi incastrata, nel borgo storico di un paesino con vista mare, nell'entroterra del ponente ligure. Lei, la casa, era ridotta a rudere, nonostante fosse così trascurata, era bella!
Nel curarla, riportandola a nuova vita, ha trasmesso a chi la ha vissuta i ricordi racchiusi nelle sue pietre nelle sue volte.
Le sensazioni che trasmette sono positive e accoglienti.
La ristrutturazione ha mantenuto e rinforzato, mediante interventi strutturali e di consolidamento, le murature perimetrali e i soffitti voltati. Si sono inserti gli impianti attraverso una attento scuci e cuci delle pareti, e dove è stato possibile fatti passare a pavimento.
Gli intonaci sono stati interamente rifatti utilizzando materiale a base di calce, gli infissi in legno realizzate su disegno e realizzate da un artigiano del luogo.
Gli arredi sono tutti di recupero, da mercatini, da vecchie case.
Il valore di questo progetto non è nell'essere una casa perfetta da rivista, la sua bellezza sta nel cuore, nel aver colto l'essenza di Lei, con delicatezza senza forzature.